In evidenza

Le puntate

Seconda puntata

In onda sabato 10 luglio 2010 alle 11.15

Sabato 10 luglio Capotavola si trova nuovamente in Sicilia, sempre nella splendida cornice di Castel Maniace a Siracusa.

Posto sulla punta estrema di Ortigia, la parte antica di Siracusa, Castel Maniace è uno dei più importanti monumenti del periodo svevo a Siracusa e domina da un lato il mare e dall'altro la città.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Laura Barriales.

Anche oggi Alessandra Canale ci guida alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ci racconta le peculiarità della più tipica cucina siciliana, una cucina che ha subito tante diverse influenze, e di 4 piatti che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Capunata cu l’ovu niuru (Caponata con l’uovo nero); Pasta che bastiddi a catanisa (Pasta col cavolfiore alla catanese); Pesce spada agghiotta; Cassata di pistacchi.

Capotavola vi porta anche a scoprire alcuni dei posti più curiosi ed emozionanti di questa isola.Mario Refrigeri inizia il suo viaggio visitando il Parco Nazionale dell’Etna (CT), dove è possibile immergersi in un ambiente naturale unico, con lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa.

Successivamente ci guida attraverso le bellezze architettoniche di Sortino, piccolo comune del siracusano situato a ridosso di Pantalica e della Valle dell'Anapo. Come molti altri centri del Val di Noto, Sortino fu ricostruita dopo il terremoto del 1693 e per la ricostruzione si seguì il modello dei "Quattro cantoni" di Palermo.

Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, ci porta a scoprire un vero e proprio rito tutto siciliano: la granita e brioche con il tuppo. Una tradizione di antiche origini, tanto che nel Medioevo esisteva una specifica professione detta del “nevarolu”, un uomo che si occupava di conservare tutto l'anno la neve raccolta sull'Etna per rivenderla durante il periodo estivo ai nobili che ci spremevano dentro il limone.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847