In evidenza

Le puntate

Quinta puntata

In onda sabato 7 agosto 2010 alle 11.15

Sabato 7 Agosto Capotavola è sbarcato nel Lazio, nella sfavillante cornice di Villa Tuscolana, tra le ricche colline romane.

Villa Tuscolana fu eretta nel ‘600 dalla famiglia Rufini e sorge sulle vestigia dell’antica dimora di Marco Tullio Cicerone. Nel secolo successivo fu ampliata dal grande architetto Luigi Vanvitelli, famoso per la successiva progettazione della Reggia di Caserta, e rappresenta uno dei più monumentali e pregevoli esempi di dimore nobiliari d’epoca.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Maria Scicolone.

Alessandra Canale ha guidato i telespettatori alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ha raccontato le peculiarità della più tipica cucina laziale e di 4 piatti della tradizione che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Stagnata; Tagliolini alla ciociara con rigaglie di pollo; Murena allo scapece con cipolla rosa di Ventotene; Pangiallo con ciliegie all’aleatico e crema di ricotta.

Capotavola vi ha portato anche a scoprire curiosità e itinerari turistici di questa regione.

Mario Refrigeri ha iniziato il suo viaggio a Cervara: decretato “villaggio ideale d’Europa”, il paese non ha strade, solo scale.

Successivamente si è spostato a incontrare alcuni piccoli produttori di vino per scoprire la particolarità del vitigno autoctono del Cesanese.
Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, si è immersa nel cuore dell’estate laziale: Sabaudia, il Circeo e tutto il litorale.

Rai.it

Siti Rai online: 847