In evidenza

Le puntate

Quarta puntata

In onda sabato 24 luglio 2010 alle 11.15

Sabato 24 luglio Capotavola ha continuato la sua visita in Piemonte, sempre nella splendida cornice di Villa Ottolenghi, in provincia di Alessandria.

Villa Ottolenghi sorge a pochi chilometri da Acqui Terme, su un leggiadro lembo collinare tipicamente piemontese: la tenuta di Monterosso. Progettata da Marcello Piacentini, uno dei più grandi architetti del Novecento, la villa esalta con grande armonia il connubio tra l'architettura dell'edificio e il rigoglioso paesaggio collinare.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Samantha De Grenet.

Alessandra Canale ha guidato i telespettatori alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ha raccontato le peculiarità della più tipica cucina piemontese e di 4 piatti della tradizione che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Filetti di tinca in carpione e cipolle candite; Maltagliati con il ragù tradizionale Vecchia Langa; Pollo alla Marengo; Giambella soffice 1640.

Capotavola vi ha portato anche a scoprire curiosità e itinerari turistici di questa regione.

Mario Refrigeri ha presentato uno dei prodotti più caratteristici della regione, il riso, direttamente a Lignana, che nel 1949 si offrì come scenografia naturale al celebre film Riso amaro.


Successivamente si è spostato a Tagliolo Monferrato per farci incontrare e conoscere i leggendari cercatori d’oro del fiume Bormida.

Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, ha raccontato un insospettato primato della regione: proprio in Piemonte, a Valle Strona, si produce in assoluto il maggior numero di pinocchi in legno, tanto che la zona è conosciuta come la “Valle di Pinocchio”.

Rai.it

Siti Rai online: 847