In evidenza

Le puntate

Settima puntata

In onda sabato 21 agosto 2010 alle 11.15

Sabato 21 Agosto Capotavola è approdato in Sardegna, a Calangianus, nel cuore della Gallura, ospite dell'antico convento dei Padri Cappuccini.

L’ex convento dei Padri Cappuccini fu costruito nel 1705 e per 150 anni è stato un punto di riferimento per tutta la popolazione locale. I cappuccini lo abitarono fino a quando, nel 1860, i rapporti tra Stato e Chiesa non divennero così tesi da costringere i padri ad abbandonare la struttura. Da questo momento la storia del convento è disseminata da vari cambiamenti. Recentemente, dopo un lungo periodo di abbandono e incuria, sono state effettuate opere di restauro, bonifica e miglioramento che hanno permesso di restituire il convento alla cittadinanza.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Massimiliano Ossini.

Alessandra Canale ha guidato i telespettatori alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ha raccontato le peculiarità della più tipica cucina sarda e di 4 piatti della tradizione che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Flan di pecorino con salsa di erbe e bottarga di muggine; Macarones de busa (Pasta di busa); Sa piscadura (La pescata); Millefoglie di pardulas.

Capotavola è andato anche a scoprire curiosità e itinerari turistici di questa regione.

Mario Refrigeri ha iniziato il suo viaggio a bordo del trenino verde della Sardegna, linea ferrata risalente a fine ‘800 che si snoda attraverso panorami selvaggi e incontaminati, un modo originale per visitare e conoscere i variegati paesaggi dell'isola.

Successivamente si è spostato a Orgosolo, comune della provincia di Nuoro famoso per la grande abbondanza di murales: più di 150 opere, perlopiù a sfondo politico, che ormai sono parte integrante dell'immagine del paese e raccontano problematiche vecchie e nuove.

Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, è andata a scoprire l’affascinante realtà di Castelsardo: porto turistico, borgo antico ma anche esempio di un sistema turistico che, grazie all’offerta variegata, permette di superare la stagionalità del turismo balneare.

Rai.it

Siti Rai online: 847