In evidenza

Le puntate

Sesta puntata

In onda sabato 14 agosto 2010 alle 11.15

Capotavola ha continuato il suo viaggio nel Lazio, ancora una volta ospite della suntuosa Villa Tuscolana, nella ricca cornice delle colline romane.

Villa Tuscolana fu eretta dalla famiglia Rufini nel ‘600 e sorge sulle vestigia dell’antica dimora di Marco Tullio Cicerone. Nel secolo successivo fu ampliata dal grande architetto Luigi Vanvitelli, famoso per la successiva progettazione della Reggia di Caserta, e rappresenta uno dei più monumentali e pregevoli esempi di dimore nobiliari d’epoca.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Elena Coniglio.

Alessandra Canale ha guidato come sempre i telespettatori alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ha raccontato le peculiarità della più tipica cucina laziale e di 4 piatti della tradizione che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Luccio brodettato alla romana; Timballo alla Bonifacio VIII; Bollito alla Picchiapò; Zuppa inglese alla romana.

Capotavola è andato anche a scoprire curiosità e itinerari turistici di questa regione.

Mario Refrigeri è partito dal Parco dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio, dove sono di casa cervi, caprioli, poiane, aquile e lupi.
Successivamente si è spostato a Subiaco, pittoresco borgo medievale in provincia di Roma, famoso per i monasteri benedettini di Sacro Speco e Santa Scolastica.

Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, ci ha fatto compiere un salto nel passato, proiettandoci nella realtà di Artena, piccolo comune dove sopravvive una curiosa abitudine: il centro storico non è carrabile e per spostarsi e trasportare pesi all’interno della città sono ancora utilizzati dei muli come mezzo di trasporto.

Rai.it

Siti Rai online: 847