In evidenza

Capotavola

Non in onda

    » Segnala ad un amico

     

    Sabato 21 agosto la cucina di Capotavola sbarcherà in Sardegna, a Calangianus, nel cuore della Gallura, ospite dell'antico convento dei Padri Cappuccini.
    Ospite d’eccezione: Massimiliano Ossini.


    Il nuovo programma dedicato ai sapori e agli itinerari turistici più suggestivi. La trasmissione, realizzata in collaborazione con il Ministero del Turismo, è condotta da Alessandra Canale, con Maura Musi e Mario Refrigeri.

    Il programma si propone di svolgere l’importante funzione di recupero della ricchezza enogastronomica italiana, rendendo i piatti presentati simboli del “Made in Italy”, un forte richiamo turistico attraverso cui scoprire profumi e sapori, territori e tradizioni del nostro Paese.

    Chiavi di accesso a questo tour saranno innanzitutto il cibo e i piatti della tradizione, ricette storiche che, in una visione sempre più globalizzata e standardizzata dell’enogastronomia, rischiano di scomparire dai nostri menu, pietanze antiche che, tramandate per secoli nelle famiglie italiane, racconteranno pagine della piccola e della grande storia del nostro Paese.

    Un giro d’Italia del gusto perduto che porterà a scoprire scorci e motivi in grado di suscitare emozione, curiosità, stupore, tanti itinerari attraverso cui promuovere e divulgare il territorio, le aree legate alle ricette presentate, nella direzione – attuale e molto in voga – di un turismo enogastronomico.

    Ogni appuntamento sarà dedicato a uno specifico territorio italiano e sarà ambientato in una location: un castello, una villa storica, un parco, un importante edificio, punti di eccellenza della regione e scenari idilliaci in cui approfondire il legame che unisce cucina e vita quotidiana, prodotti della terra e territorio, ricchezza naturale e creatività umana.

    “Capotavola” è un programma scritto da Massimo Russo, Pierluigi Ronchetti, Manuela Brogna e Flavia Triggiani, per la regia di Luca Gregori.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847